CAMERE BIANCHE
Le operazioni di pulizia di una camera bianca necessitano di seguire delle specifiche e rigorose procedure, al fine di rispettare il grado di pulizia ottimale che è a capo del loro principio di funzionamento. Ogni dettaglio deve essere concordato e registrato con i responsabili della qualità della camera bianca.
Una sessione ottimale di pulizia in camera bianca prevede di iniziare le attività dall’alto, ossia dal soffitto, per poi procedere, con movimenti verticali dall’alto verso il basso, su pareti, strumenti, mobilia, superfici d’appoggio e infine i pavimenti, ogni operazione deve iniziare dal punto più lontano della camera bianca e concludersi in prossimità della sua uscita. Importante è anche utilizzare il panno sempre dalla parte pulita, e lavorare a velocità ridotta in modo da evitare turbolenze.
Le principali linee guida da rispettare sono la scelta dei Panni, delle Attrezzature e dei Disinfettanti.
Per quanto riguarda la scelta dei panni da utilizzare in una camera bianca devono avere una certificazione corrispondente alla Classe ISO della struttura; in tal senso, il rilascio particellare ha un peso molto importante.
I disinfettanti da utilizzare in una Camera Bianca giocano ovviamente un ruolo fondamentale nella pulizia della stessa. Questi devono essere validati per l’utilizzo attraverso l’impiego diretto sulle superfici oppure per nebulizzazione, con il rispetto delle dovute diluizioni. I disinfettanti dovranno poi ruotare periodicamente secondo frequenze stabilite con i responsabili della qualità.